Esiste un modo semplice per venire bene in foto? Forse no, oppure sì. Mettersi alla prova però, non costa nulla e magari funziona davvero!
Dalla prima volta che ho realizzato un ritratto mi avrebbe senz’altro fatto comodo avere un elenco di cose da suggerire a chi mi stava davanti; mi avrebbe fatto risparmiare tempo e denaro e oltretutto avrebbe regalato maggiori soddisfazioni a me e a chi mi posava davanti.
All'inizio non avevo una lista, niente del genere e questo mi ha fatto fare molti errori facendomi perdere un tempo infinito, io e le mie modelle: scatti su scatti, ore di esposizione, giorni persi a cercare il meno foto brutte o quantomeno mediocri tra le tante immagini scattate.
Ho anche speso molti soldi: rotoli di pellicola e stampe gettate nel secchio, posti di lavoro e clienti persi perché delusi, attrezzature costose e materiali acquistati inutilmente nella speranza di poter risolvere il problema.
Poiché una delle mie caratteristiche è proprio quella di trovare scorciatoie per ottenere sempre risultati migliori, non mi sono arresa, ho continuato a cercare una soluzione e alla fine, anche se non è quella perfetta, ho trovato una risposta.
Ho creato una stupida checklist da 8 + 1 punti per aiutare le mie modelle (professioniste e non) ad avere un bell'aspetto nelle foto, ad essere più fotogeniche senza dover spiegare loro le pose distraendoli mentre scattiamo.
Semplici consigli, che di certo non fanno miracoli ma almeno evitano di "far fumare il cervello" a me e a chi posa davanti alla mia macchina fotografica.
Ho sperimentato questa checklist su centinaia di persone e la cosa che ho più verificato è che chi l'ha messa in pratica, ha trovato il fatto di posare sempre più facilmente, ottenendo risultati migliori.
Essere fotografati rappresenta spesso una sfida per chi posa, soprattutto se questa persona non è molto esperta, e il fatto di poterlo fare conoscendo alcune tecniche infallibili nella loro semplicità, non può che metterti a tuo agio, aumentare l'autostima. e per conquistare il buon umore.
Questi sono i piccoli segreti delle star di Hollywood e delle persone in generale che appaiono sempre belle, attirando l'invidia spesso ingiustificata di molti.